1. Valutazione delle evidenze scientifiche
Al fine di effettuare un’adeguata valutazione della letteratura, che tenga opportunamente conto delle specificità dei dispositivi medici, occorrono criteri di valutazione altrettanto specifici, ovvero definiti in funzione del tipo di dispositivo e, in particolare, rispettosi del fatto che:
-
il mercato dei dispositivi medici è frammentato in numerosi segmenti relativamente piccoli dal punto di vista economico;
-
la costo-efficacia di un determinato dispositivo medico può dipendere in grandissima parte dalle capacità e dall’esperienza nel suo utilizzo da parte del medico; la “curva di apprendimento” in questi casi fa sì che le condizioni ottimali di valutazione dei dispositivi innovativi si possano raggiungere solo in un momento successivo alla loro introduzione sul mercato.
Le evidenze maggiormente utili sono quelle di costo-efficacia comparata tra specifici dispositivi e non tra famiglie di dispositivi.
Tutto ciò detto, la valutazione delle evidenze scientifiche non va scambiata con le attività di Health Technology Assessment (HTA). Quest’ultimo, quando si riferisce a tecnologie consolidate, attiene a un momento precedente il procurement; quando invece si riferisce a tecnologie innovative, attiene a un momento succesivo idealmente contestualizzato in appositi managed-entry agreement.
Gli attori in gioco nel processo di procurement, dunque, nel primo caso utilizzano le evidenze di HTA ai fini delle loro decisioni di acquisto e nel secondo favoriscono il crearsi dei presupposti una successiva produzione di suddette evidenze. I protagonisti del procurement, dunque, non fanno HTA, ma giocano un ruolo cruciale, sia in quanto possibili fruitori, sia in quanto possibili facilitatori di tali studi.
RACCOMANDAZIONE #01 – Competenze e criteri ad hoc
«Prevedere, all’interno della commissione di gara, la competenza per effettuare un’approfondita e metodica analisi critica della letteratura»
È necessario inserire all’interno della commissione commissari che abbiano la competenza per effettuare un’analisi critica e approfondita della letteratura, al fine di valutare i risultati delle pubblicazioni e individuare:
-
conflitti di interesse;
-
bias strutturali e procedurali (relativi ad es. ai criteri di selezione e/o di analisi statistica);
-
pubblicazioni che utilizzano dati comuni;
-
risultati e conclusioni non supportati dai dati presentati