Argomenti e relative raccomandazioni

ARGOMENTI E RELATIVE RACCOMANDAZIONI

L’Advisory Board di Connect for Shape, in rappresentanza dell’intera Faculty, ha inteso
sottolineare in questo documento diversi aspetti ritenuti di fondamentale importanza,
al fine di garantire la qualità del procurement prima ancora della qualità dei dispositivi
medici oggetto di acquisto.

Innanzitutto, occorre puntare sulle competenze: competenze differenti, tutte importanti, su cui investire per rafforzarle e da considerare fin dalle fasi iniziali e riferite all’analisi dei fabbisogni e alla progettazione dei capitolati; competenze relative a diverse figure professionali che dunque rimandano al concetto di multidisciplinarietà, da un lato, e di multidimensionalità delle sottese valutazioni da fare, dall’altro. E questo con due punti di vista prioritari: quello dei clinici specialisti a guida del processo multidisciplinare, e quello dei pazienti al centro delle valutazioni multidimensionali.


In secondo luogo, occorre puntare sulla conoscenza delle specificità in gioco, dei contesti e soprattutto dei bisogni da soddisfare mediante la ricerca delle migliori soluzioni (e non di semplici prodotti).


In terzo luogo, è necessario puntare sulla trasparenza come principio guida sia nel dialogo con il Mercato, teso a cogliere le migliori opportunità per la Pubblica Amministrazione, sia nella gestione dei reali/potenziali conflitti di interesse.


Infine, serve puntare sull’innovazione, al fine di favorirla e, al tempo stesso, di metterla rigorosamente alla prova anche in fase di esecuzione del contratto (per esempio, attraverso formule di Risk Sharing e appositi Managed Entry Agreement).


Nel complesso, si tratta di 31 raccomandazioni che qui di seguito sono riportate e brevemente commentate. Laddove non sia specificato diversamente, i decisori primi destinatari delle suddette sono sempre le Stazioni Appaltanti.